La storia

“Stessa Famiglia, Stessa Piazza, Stessa Pasta” da cinque generazioni

Dal 1893, si fa la pasta allo stesso modo senza cambiamenti, da padre in figlio in linea retta, in Piazza Emilio Landi a Strada in Chianti.

Nel Pastificio Artigiano Fabbri, si rispettano i vecchi criteri di lavorazione della pasta in ogni sua fase: lavoriamo le migliori semole e semolati provenienti da grani accuratamente selezionati, macinati da molini di nostra fiducia e in ogni processo di produzione, essiccazione compresa, usiamo temperature “molto basse” che non superano mai i 38 gradi.

Alla fine del ciclo di produzione, la pasta è messa ad un’essiccazione lenta (dai 3 ai 6 giorni a seconda del formato) in modo da mantenere inalterate le proprietà organolettiche del prodotto. Fondamentali, l’utilizzo delle vecchie trafile in bronzo e dei macchinari originali del 1958.

La storia della nostra azienda inizia quando il trisnonno Giovanni Fabbri si trasferì da Cintoia, nota zona del Chianti famosa per le fonti d’acqua, a Strada in Chianti, qualche chilometro più vicino a Firenze portando con sé il sapere antico dei suoi genitori, contadini, molitori e pastai.

1893

Giovanni Fabbri si trasferisce da Cintoia ed acquisisce un terreno in Piazza Landi (grazie alla dote della moglie) dove impianta il suo pastificio con annesso molino, forno e rivendita di generi alimentari. Agli inizi del ‘900, la ditta si trova ai numeri 1-2-3-4 della piazza. Ancora oggi, esattamente come nel 1893, il pastificio incornicia la piazza del paese.

1911

Il Pastificio passa dalla ruota di marmo col cavallo al pastificio elettrico, chiamata allora “lavorazione igienica” come si legge in una fattura risalente a quell’anno che si può trovare nel Museo Fabbri.

 

1938

Alla morte di Giovanni, suo figlio Livio eredita il Pastificio mentre l’altro figlio Lionello recupera l’esercizio del forno e il negozio di generi alimentari.

The_British_Army_in_Italy_1944_NA17848

1945

Alla fine della guerra, vengono minati il forno, il molino e tutti i macchinari, ed una parte del soffitto crolla: soltanto le mura sono rimaste in piedi. I Fabbri riparano i danni della guerra e ricominciano, con le solite macchine, al n. 6-7 della medesima piazza.

1948

Renzo, al comando della ditta insieme al padre Livio, acquisisce la prima pressa “Cantini” per lanciare lo sviluppo dell’azienda. Ad oggi, il modello migliorato del 1958 continua ad essere il cuore della nostra produzione.

 

Ingresso Pastificio Fabbri

1960

Il Pastificio si sposta nell’attuale sede, al n.18 della Piazza dove una volta si trovavano le stalle.

1965

All’età di 16 anni, Giovanni, pronipote ed omonimo del fondatore dell’azienda di famiglia, entra nel Pastificio al fianco di suo padre Renzo.

2012

I figli di Giovanni, Lisa e Marco, sono alla guida dell’azienda insieme al loro padre, così vuole la tradizione di famiglia da 125 anni.