SFOGLIA LA NOSTRA SELEZIONE DIOggetti eccezionali

Una selezione di 20 oggetti in mostra nel Museo Giovanni Fabbri

Un’anteprima rappresentativa della totalità della collezione del museo Fabbri composta prevalentemente da apparecchi per lavorare il grano, produrre la pasta e altri oggetti etnografici risalenti al novecento e l’inizio del XX secolo.

I LIBRI DELLA NOSTRABiblioteca

Una biblioteca composta da rari volumi a disposizione di studenti, professori e altri appassionati!

La nostra biblioteca è aperta a chiunque fosse interessato a procurarsi questi testi rari. I volumi sono classificati in base all’argomento e al periodo: industria del pastificio e delle macchine d’epoca, letterature scientifiche sul grano, un ampio raggio di libri sulle ricette e molte altre curiosità ! 

ENTRATE NELLA STANZA DELL’Archivio storico

Più di 150 pezzi d’archivio a disposizione degli studenti di università, professori e appassionati

Il fondo è composto da vari documenti quali ad esempio:

  • I documenti notarili che descrivono la storia della costruzione del Pastificio dal 1893 (atti di fondazione, di compravendita ecc., contratti antichi di assicurazioni…);
  • Le antiche fatture del Pastificio tra cui la più vecchia risalente al 1906;
  • I documenti riguardanti la gestione del personale dall’inizio del XX secolo (es: libro matricola con tutti i dettagli dei dipendenti nel 1933);
  • Vari documenti sulla storia del paese e del grano italiano: (per esempio, una rara collezione di “Fogli di propagande” originali per la Battaglia del Grano)